venerdì 21 dicembre 2007

Some News, Good News

Qualche notizia per scaldare i cuori in questi gelidi giorni di festa

Il Giappone ferma la caccia alle balene

Solo alle megattere e non si sa per quanto tempo, ma è un primo passo verso la fine di una caccia motivata con ragioni di "ricerca scientifica". La vera ragione sta nella prelibatezza delle carni e di questo passo gli ingordi mangiabalene le faranno sparire per sempre dalla faccia della Terra, ma fa impressione il richiamo alla ricerca scientifica.

Il Congresso degli Stati Uniti d'America taglia i fondi al Fermi Lab

Il Paese più ricco e potente del mondo taglia i fondi del più grande centro di ricerca di fisica delle particelle, intitolato a Enrico Fermi. Previsti duecento licenziamenti tra gli scienziati. Faranno la fine dei Ronin?

Non esistono più frontiere a Est

Cade l'ultimo muro che separa Europa occidentale e orientale. Da oggi con l'ingresso nell'area Schengen di Slovenia, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Rep. Ceca nonché dei paesi baltici, libera circolazione degli europei (quasi tutti gli europei) tra Est e Ovest.

Non siamo più americani

I Sioux Lakota, vittime di un genocidio silenzioso, denunciano gli accordi disattesi dai governi USA negli ultimi 150 anni. Gli eredi di Toro Seduto e Cavallo Pazzo sostengono che le promesse si siano rivelate "parole senza senso su carta priva di valore". I nativi sono in bilico tra assimilazione forzata e auto/distruzione, con mortalità infantile e tasso di suicidi altissimi tra gli adolescenti. Per non parlare degli attivisti politici in galera, spesso nel bracci della morte.

Moratoria della pena di morte

Grande soddisfazione per la vittoria alle Nazioni Unite: votano a favore 104 Paesi. Contro 54, astenuti 29. La risoluzione non è vincolante, ma è la prima volta nella storia e c'è ottimismo fra gli abolizionisti: è un passo in avanti, la coscienza si costruisce a piccoli passi.

Contro la moratoria della pena di morte

Siria, Iran, Corea del Nord votano contro. L'Asse del Male, come lo definisce l'amministrazione USA. Votano contro anche Cina, Sudan, gli USA. Però anche in questo Paese qualcosa sta cambiando: il New Jersey abolisce la pena di morte, è il primo Stato americano a farlo negli ultimi 30 anni; nel 2003 l'Illinois ha commutato tutte le pene di morte in ergastolo. Gli altri Stati americani stanno cercando di trovare la quadratura del cerchio: una metodica di uccisione che non sia "crudele" (sic).

Le FARC liberano ostaggi per Natale

Pare che il numero complessivo di sequestrati nelle mani della guerriglia colombiana sia di duemila persone. La più celebre è Ingrid Betancourt, donna, ambientalista, pacifista, ostaggio di giochi politici più grandi di lei. Ma forse anche gli altri cittadini colombiani si sentono un po' in ostaggio. "Consiglieri militari" USA rimangono in Colombia da anni per la "guerra alla droga". Gli squadroni della morte militari, rimangono impuniti.

Prorogati gli aiuti ai bambini americani poveri

La notizia è che il presidente non opporrà più il veto contro la proroga della copertura sanitaria per 6 milioni di bambini poveri (Schip, State Children’s Health Insurance Program). Ma il Congresso non è riuscito a convincerlo ad estendere la protezione ai 10 milioni di bambini che ne avrebbero bisogno. E' uno spreco di denaro pubblico. Che però rimane, almeno fino al marzo 2009.


Buon Natale
Buon Anno

I globotomizzati

Nessun commento: